Pagina principale
Una pagina a caso
Ultime modifiche
Pagine speciali
Portale comunità
Preferenze
Informazioni su Masticationpedia
Avvertenze
Masticationpedia
Ricerca
Menu utente
discussioni
contributi
entra
Modifica di
Elettromiografia Clinica
(sezione)
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====Parametri del MUP==== I seguenti parametri sono utilizzati nella diagnostica clinica: durata, ampiezza, indice di dimensione, durata del picco, area, numero di fasi, numero di inversioni, numero di satelliti, jiggle. **Durata**: Include il picco principale, comprese le parti iniziale e terminale. La durata riflette il numero di fibre muscolari nell'unità motoria e il diametro delle fibre esaminate. **Durata del picco**: Misurata tra il primo e l'ultimo picco positivo del MUP. Riflette la dispersione temporale dei potenziali delle fibre muscolari adiacenti all'elettrodo.<ref name="Stalberg2" /> **Ampiezza**: Misurata tra i picchi positivo e negativo più alti. Riflette il numero di fibre muscolari nell'unità motoria, il loro diametro e distribuzione.<ref name="Sacco">Sacco G., Buchtal F.: Motor unit potentials at different ages. Arch Neurol 6:366-373, 1962.</ref> **Area del picco**: Calcolata integrando il MUP rettificato sull'ampiezza e la durata del picco. **Spessore**: L'area divisa per l'ampiezza, che è strettamente correlata alla durata ma meno influenzata dalle variazioni di base. **Numero di fasi**: Il numero di attraversamenti della linea di base (linea isoelettrica). Nelle unità motorie normali, sono presenti 2-3 fasi. I MUP con più di 5 fasi sono considerati polifasici. **Numero di inversioni**: Il numero di picchi positivi e negativi con un'ampiezza non inferiore a 50 µV. Il numero di fasi e inversioni riflette la distribuzione temporale del volo del potenziale d'azione all'interno dell'unità motoria. **Indice di dimensione**: è un nuovo parametro. Rappresenta lo spessore normalizzato per l'ampiezza. È aumentato nelle condizioni neurogene e diminuito nelle condizioni miogene. **Potenziali satelliti**: rappresentano situazioni di reinnervazione. Sono più facilmente riconoscibili utilizzando metodi manuali, spesso mostrando jitter, risultando in una riduzione dell'ampiezza dopo l'averaging.<ref name="McGill1">Mc Gill K.C., Cummins K.L. et al.: Automatic decomposition of the Clinical Electromyography. IEE Trans Biomed Engin 32:470-77, 1985.</ref> **Variabilità del MUP, “jiggle”**: Nei muscoli normali, i MUP consecutivi ottenuti da un'unità motoria sono morfologicamente stabili. Nelle prime fasi della reinnervazione collaterale, il jitter e i blocchi di conduzione intermittenti dei potenziali d'azione delle singole fibre si manifestano come instabilità della porzione terminale del MUP con variazioni nella forma del potenziale, noto come "jiggle".<ref name="McGill2">Mc Gill KC, Dorfman LJ: Automatic EMG decomposition in brachial biceps. Electroencephalogr Clin Neurophysiol 61:561-67,1988.</ref> È stato sviluppato un metodo per misurare il jiggle determinando la mediana delle differenze di ampiezza consecutive (CAD) per ogni punto del MUP all'interno di una finestra di analisi predeterminata.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Masticationpedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Masticationpedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)