Pagina principale
Una pagina a caso
Ultime modifiche
Pagine speciali
Portale comunità
Preferenze
Informazioni su Masticationpedia
Avvertenze
Masticationpedia
Ricerca
Menu utente
discussioni
contributi
entra
Modifica di
Elettromiografia Clinica
(sezione)
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====Generazione del Potenziale di Unità Motoria (MUP)==== Il MUP rappresenta l'attività sommata delle singole I potenziali d'azione generati dalle fibre muscolari appartenenti all'unità motoria. Il contributo di ciascuna fibra muscolare dipende dalla sua relazione spaziale con l'elettrodo di registrazione. Un tipico MUP è caratterizzato da una forma triphasica, con una fase iniziale positiva, il picco negativo principale e una fase terminale. [[File:Figure 2 (Iani).jpg|thumb|'''Figura 2:''' Rappresentazione schematica del MUP]] Il singolo MUP registrato con un ago concentrico rappresenta l'attività di 3-15 fibre adiacenti all'elettrodo. La fase iniziale del MUP è brusca e coincide con la depolarizzazione iniziale della fibra muscolare alla giunzione neuromuscolare. La fase iniziale positiva è generata dal segnale del potenziale d'azione in avvicinamento, e la durata della fase iniziale positiva è correlata alla distanza dell'elettrodo di registrazione dalla regione della placca motrice.<ref name="Stalberg2">Stalberg E., Bishoff C.: Outliers, a way to detect abnormality in quantitative EMG. Muscle and Nerve 1982; 5: 265-80.</ref> Quando l'elettrodo si trova in questa regione, non si forma alcuna fase iniziale positiva, e il MUP inizia direttamente in direzione negativa dalla linea di base (linea isoelettrica). Il picco negativo principale è generato dalla somma dei potenziali d'azione delle fibre muscolari (≅ 15) più vicine all'elettrodo. La parte terminale positiva del MUP è analoga a quella iniziale ed è generata dai potenziali d'azione che si allontanano dall'elettrodo. La piccola onda positiva inserita nella parte terminale è generata alla giunzione muscolo-tendinea, mentre l'onda negativa tardiva che appare dopo la fase terminale del MUP è dovuta a un artefatto causato dai filtri passa-alto. I potenziali satelliti sono generalmente prodotti da una singola fibra muscolare e sono temporalmente correlati con il picco principale. Questi possono essere un'espressione di assoni distali con conduzione lenta in processo di reinnervazione, o potenziali di placca motrice ectopici, o fibre muscolari di piccolo diametro.<ref name="Stalberg3">Stalberg E., Bishoff C.: Reference values of motor unit potentials recorded with multi-MUP EMG. Muscle and Nerve 1994; 17: 842-851.</ref> Possono anche essere presenti in muscoli sani ma in numero inferiore a 1 su 20 MUP.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Masticationpedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Masticationpedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)