Pagina principale
Una pagina a caso
Ultime modifiche
Pagine speciali
Portale comunità
Preferenze
Informazioni su Masticationpedia
Avvertenze
Masticationpedia
Ricerca
Menu utente
discussioni
contributi
entra
Modifica di
Elettromiografia
(sezione)
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====Rumore Elettronico dall'Amplificatore==== Una fonte di rumore inevitabile è quella intrinsecamente presente nei circuiti elettronici utilizzati per amplificare e condizionare il segnale sEMG. Questo rumore ha frequenze che vanno dalla corrente continua (0 Hz) a decine di kHz. Per minimizzare questo rumore, devono essere utilizzate tecniche di progettazione di amplificatori all'avanguardia e componenti elettronici di alta qualità. ''Rumore Elettromagnetico Ambientale'' Un'altra fonte di rumore altamente fastidiosa è il rumore ambientale, originato dalla radiazione elettromagnetica (radio, televisione, telefoni cellulari, linee di distribuzione dell'energia elettrica, dispositivi elettrici ed elettronici, ecc.) che inonda continuamente il corpo umano quando si trova in ambienti urbani moderni. Più precisamente, questo dovrebbe essere definito come interferenza. Il tipo più significativo è il cosiddetto rumore a 50 Hz (60 Hz nel continente americano e in Giappone), causato dalle emissioni elettromagnetiche delle linee elettriche. Il rumore a 50 Hz, noto anche come "ronzio di rete" o "ronzio di corrente alternata", è particolarmente disturbante perché spesso raggiunge livelli che sono da 100 a 1.000 volte superiori al segnale sEMG stesso. La lotta contro il ronzio di rete viene condotta in vari modi, tra cui la progettazione di amplificatori appropriati per minimizzare la registrazione del rumore a 50 Hz, tecniche di posizionamento corretto degli elettrodi e, infine, la conduzione della registrazione in stanze appositamente schermate (gabbie di Faraday).
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Masticationpedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Masticationpedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)