Pagina principale
Una pagina a caso
Ultime modifiche
Pagine speciali
Portale comunità
Preferenze
Informazioni su Masticationpedia
Avvertenze
Masticationpedia
Ricerca
Menu utente
discussioni
contributi
entra
Modifica di
Logica di linguaggio fuzzy
(sezione)
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Verità sfocata o Fuzzy Logic== Nell'ambizioso tentativo di tradurre matematicamente la razionalità umana, a metà del Novecento si pensava di ampliare il concetto di logica classica formulando la logica fuzzy. La logica fuzzy riguarda le proprietà che potremmo chiamare 'gradualità', cioè che possono essere attribuite a un oggetto con gradi diversi. Esempi sono le proprietà "essere malato", "avere dolore", "essere alto", "essere giovane" e così via. Matematicamente, la logica fuzzy ci permette di attribuire a ciascuna proposizione un grado di verità compreso tra <math>0</math> e <math>1</math>. L'esempio più classico per spiegare questo concetto è quello dell'età: possiamo dire che un neonato ha un 'grado di giovinezza' pari a <math>1</math>, un diciottenne pari a <math>0,8</math> ed un sessantenne uguale a <math>0,4</math>, e così via. Nel contesto della logica classica, invece, le affermazioni sono: un bambino di dieci anni è giovane un trentenne è giovane sono entrambi veri. Tuttavia, nel caso della logica classica (che ammette solo i due dati vero o falso), ciò significherebbe che il neonato e il trentenne sono ugualmente giovani. Il che è ovviamente sbagliato. L'importanza e il fascino della logica fuzzy derivano dal fatto che è in grado di tradurre l'incertezza insita in alcuni dati del linguaggio umano in formalismo matematico, codificando concetti 'elastici' (come quasi alto, abbastanza buono, ecc.), per renderli comprensibili e gestibili dai computer.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Masticationpedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Masticationpedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)