Pagina principale
Una pagina a caso
Ultime modifiche
Pagine speciali
Portale comunità
Preferenze
Informazioni su Masticationpedia
Avvertenze
Masticationpedia
Ricerca
Menu utente
discussioni
contributi
entra
Modifica di
Elettromiografia
(sezione)
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====Localizzazione e Posizionamento degli Elettrodi==== Gli elettrodi dovrebbero essere posizionati tra un punto motore di innervazione muscolare e il tendine o tra due punti motori, e orientati lungo la linea mediana longitudinale del ventre muscolare. Pertanto, l'asse longitudinale degli elettrodi dovrebbe essere allineato parallelamente alla lunghezza delle fibre muscolari. Gli elettrodi non dovrebbero essere posizionati vicino al tendine. In tali posizioni, le fibre muscolari sono sottili e sparse, e c'è anche il rischio di "captare" segnali sEMG da altri muscoli (ad esempio, agonisti). Allo stesso modo, gli elettrodi non dovrebbero essere posizionati sul punto motore, anche se questo è un preconcetto difficile da superare. Il punto motore è il punto sul muscolo (e la sua proiezione equivalente sulla pelle) dove l'iniezione di una corrente minima provoca una contrazione ben definita del muscolo stesso. Di solito, ma non sempre, questo punto corrisponde alla parte del muscolo dove avviene l'innervazione e dove si trova la massima densità di neuroni. Tuttavia, dal punto di vista della stabilità del segnale, misurare con due elettrodi vicino al punto motore è la peggiore situazione in cui trovarsi. Da questa regione, i potenziali di attivazione delle fibre muscolari si propagano prossimalmente e distalmente, e le fasi relative positive e negative si sommano o si annullano sugli elettrodi, producendo un segnale molto distorto caratterizzato da picchi acuti e improvvisi a causa della situazione casuale. La stabilità è particolarmente compromessa qui perché è evidente che piccoli movimenti dell'elettrodo causeranno enormi variazioni nel tracciato e nelle sue caratteristiche di frequenza e fase. Non è inoltre consigliabile posizionare gli elettrodi agli estremi del muscolo (uno sull'origine e uno sull'inserzione). In questo caso, un volume di tessuto troppo grande è sotto osservazione e i segnali provenienti da muscoli che non sono di interesse vengono facilmente catturati.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Masticationpedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Masticationpedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)