Pagina principale
Una pagina a caso
Ultime modifiche
Pagine speciali
Portale comunità
Preferenze
Informazioni su Masticationpedia
Avvertenze
Masticationpedia
Ricerca
Menu utente
discussioni
contributi
entra
Modifica di
Elettromiografia Clinica
(sezione)
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
====Analisi del Pattern di Interferenza (IP)==== Lo sviluppo della contrazione muscolare è fisiologicamente correlato da due meccanismi: a) reclutamento e b) modulazione della frequenza. Con uno sforzo volontario minimo, una singola unità motoria viene attivata a una frequenza di 5-8 Hz. Man mano che la forza volontaria aumenta, la frequenza di scarica aumenta parallelamente. Quando questa raggiunge 8-12 Hz, una nuova unità motoria viene reclutata alla sua frequenza minima di scarica. Con l'aumento ulteriore della forza di contrazione, entrambe le unità aumenteranno ulteriormente la loro frequenza di scarica fino a quando una terza unità motoria viene reclutata, e così via. Le prime unità motorie reclutate sono piccole e resistenti alla fatica, mentre quelle reclutate alla forza massima sono più grandi, consistono di più fibre muscolari e sono più soggette alla fatica. Alcune unità motorie, prevalentemente di tipo II, sono attivate preferenzialmente durante brevi periodi di sforzo massimo. L'ordine di reclutamento delle unità motorie basato sulla loro dimensione è chiamato "principio della dimensione".<ref name="Henneman" /> Quando più unità motorie sono attivate, il segnale EMG diventa così complesso che i componenti dei MUP non possono più essere identificati visivamente. Questa situazione è chiamata pattern di interferenza. Va notato che l'ampiezza del MUP è determinata principalmente dalle fibre muscolari più vicine all'elettrodo di registrazione, il che significa che l'ampiezza del MUP dipende principalmente dalla posizione dell'elettrodo e non riflette la vera sezione anatomica del MUP. Le unità motorie più grandi possono avere fibre più grandi, che a loro volta producono MUP più grandi e una maggiore ampiezza del pattern di interferenza. Questo è il motivo principale per cui l'ampiezza del segnale IP aumenta con l'aumento della forza di contrazione. I picchi di grande ampiezza registrati nell'IP durante la contrazione a sforzo massimo possono anche essere il risultato della sommazione di due MUP individuali, sebbene ciò accada in una percentuale molto bassa (1-10%) dei picchi IP più grandi. Un fattore importante che contribuisce all'aumento dell'ampiezza dovuto alla sommazione è l'aumentata densità delle fibre muscolari all'interno dell'unità motoria. Questo meccanismo è particolarmente influente nei casi di reinnervazione ed è indicativo del meccanismo di germinazione.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Masticationpedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Masticationpedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)